TRAINING ON SMART GRIDS & ELECTRICITY MARKETS

CORSI

I “TRAINING ON SMART GRIDS & ELECTRICITY MARKETS” si propongono di fornire una buona conoscenza di base dei mercati elettrici, delle reti elettriche e delle risorse distribuite, delineando la loro struttura e la loro evoluzione con un taglio tecnico e regolatorio.

I TRAINING si compongono di vari corsi brevi. Ogni corso ha generalmente una parte introduttiva e uno o più focus specifici. Ogni corso è un’unità funzionale, con limitate ripetizioni non necessarie rispetto agli altri: si possono seguire quindi uno o più corsi a seconda degli interessi e necessità. Ogni corso breve dei Training è attivabile singolarmente.

CORSO A – “Il nuovo ruolo del consumatore: dal prosumer alle Comunità di Energia Rinnovabile”

Il corso propone un’ampia panoramica sull’evoluzione del ruolo del consumatore, che diventa anche produttore di energia e che può partecipare a iniziative collettive come le Comunità di Energia Rinnovabile e, a tendere, la fornitura di servizi per la rete elettrica.

CORSO B – “Mercati elettrici e BESS” dal 24 al 28 giugno 2024

Il corso “Mercati elettrici e BESS” propone una descrizione generale dei mercati elettrici e dettaglia il ruolo che i sistemi di accumulo a batteria (BESS) possono avere su di essi

CORSO C – “La rete elettrica verso la smart grid: struttura, istituzioni, tecnologie”

Il corso “La rete elettrica verso la smart grid: struttura, istituzioni, tecnologie” offre una panoramica sulla struttura e le istituzioni delle reti elettriche in evoluzione.