TRAINING ON SMART GRIDS & ELECTRICITY MARKETS

CORSO B – “Mercati elettrici e BESS”

Il corso “Mercati elettrici e BESS” propone una descrizione generale dei mercati elettrici e dettaglia il ruolo che i sistemi di accumulo a batteria (BESS) possono avere su di essi. Si tratterà dei mercati elettrici dell’energia, considerando le varie modalità di scambio disponibili. Si proseguirà analizzando i mercati per il servizio di dispacciamento, considerando il contesto italiano, la sua evoluzione e la sua internazionalizzazione. Ci si concentrerà poi sui BESS, considerando le loro caratteristiche tecnologiche e impiantistiche. In particolare, si analizzeranno le caratteristiche utili per modelli numerici di BESS da inserire in analisi tecnico-economiche di progetto (tipo business plan). Si concluderà con una sessione pratica su un business case BESS.

DATE DEL CORSO

24 giugno 2024 – 28 giugno 2024 dalle 9:00 alle 13:00.

LOCANDINA

Per scaricare la locandina del corso clicca qui

CONTENUTI

  • Gli attori del sistema elettrico
  • I mercati elettrici a pronti per l’energia
  • Il dispacciamento del sistema elettrico
  • Evoluzione del dispacciamento
  • Le opportunità per i sistemi di accumulo
  • La modellazione dei sistemi di accumulo a batteria (BESS)
  • Sessione pratica: business case BESS

DESTINATARI

I destinatari del corso sono in genere professionisti del settore che abbiano interesse ad un aggiornamento professionale. Più in particolare, riteniamo che il corso sia particolarmente di beneficio per:

  • professionisti/aziende del settore batterie/BESS che desiderino proporre ai propri clienti soluzioni più adatte alle applicazioni sui mercati;
  • professionisti/aziende del settore elettrico e di fornitura di energia che desiderino approfondire la conoscenza dei BESS come nuova tecnologia fondamentale per l’integrazione FER e la partecipazione ai mercati;
  • aziende che abbiano interesse ad aprire o rafforzare un ramo d’impresa sul tema.

TRAINING FORMAT & LOCATION

Il corso verrà erogato in italiano.

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (è consentita la partecipazione sia in presenza che online su Microsoft Teams) presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, Edificio BL25 in via Lambruschini 4/A, 20156, Milano.

La frequenza in presenza è consigliata per facilitare le interazioni.

Numero massimo di partecipanti: 40

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico (slide, registrazioni delle lezioni ed eventuali materiali di approfondimento) sarà reso disponibile agli studenti tramite apposita piattaforma riservata.

ATTESTATI

I partecipanti al corso riceveranno, al termine della sessione e con una partecipazione pari al 75%