TRAINING ON SMART GRIDS & ELECTRICITY MARKETS

CORSO C – “Il sistema elettrico verso la decarbonizzazione: ruoli, istituzioni, scenari energetici, la smart grid”

Il corso “La rete elettrica verso la smart grid: struttura, istituzioni, tecnologie” offre una panoramica sulla struttura e le istituzioni delle reti elettriche in evoluzione. La smart grid non è un’entità statica, bensì si evolve velocemente come si evolvono le esigenze e le opportunità di produzione di potenza e di consumo elettrico. Un sistema sempre più basato su risorse distribuite e inverter-based richiede una nuova infrastruttura, nuove tecnologie e un’evoluzione dei ruoli degli operatori nel sistema elettrico.

CONTENUTI

  • Struttura del sistema elettrico: la rete di trasmissione e di distribuzione
  • Istituzioni del sistema elettrico: gli operatori delle reti, dei mercati, l’autorità di regolazione a valle dell’unbundling e della liberalizzazione.
  • Remunerazione delle attività regolate (cost-based, incentive-based, output-based)
  • Tecnologie per la smart grids: la diffusione dei sistemi inverter-based, dal grid following al grid forming
  • Il ruolo del distributore: dalla gestione della rete allo sviluppo di servizi locali

DESTINATARI

I destinatari del corso sono in genere professionisti del settore che abbiano interesse ad un aggiornamento professionale. Più in particolare, riteniamo che il corso sia particolarmente di beneficio per:

  • professionisti/aziende del mercato elettrico interessate a una migliore conoscenza degli enti/ruoli/asset dell’infrastruttura elettrica;
  • professionisti/aziende del mercato elettrico interessate a una migliore conoscenza dei nuovi bisogni del sistema elettrico in evoluzione;
  • professionisti della distribuzione e trasmissione elettrica interessati a una panoramica tecnica sul settore e la sua evoluzione;
  • aziende fornitrici di tecnologia che abbiano interesse ad aprire o rafforzare un ramo d’impresa sul tema impianti inverter-based connessi alla rete.

TRAINING FORMAT & LOCATION

Il corso verrà erogato in italiano.

Le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (è consentita la partecipazione sia in presenza che online su Microsoft Teams) presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, Edificio BL25 in via Lambruschini 4/A, 20156, Milano.

La frequenza in presenza è consigliata per facilitare le interazioni.

Numero massimo di partecipanti: 40

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico (slide, registrazioni delle lezioni ed eventuali materiali di approfondimento) sarà reso disponibile agli studenti tramite apposita piattaforma riservata.

ATTESTATI

I partecipanti al corso riceveranno, al termine della sessione e con una partecipazione pari al 75%